Corso di formazione
Tecniche Intelligenza Artificiale
prospetto informativo
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Descrizione |
Il corso mostra le principali tecniche di intelligenza artificiale usate nei videogiochi. Si affrontano prima di tutto le tecniche per rendere il computer in grado di giocare ai giochi da tavolo, i cosiddetti boardgame come gli scacchi, dai noti algoritmi di ricerca/visita dell'albero delle mosse agli algoritmi minimax e alfa-beta pruning. Si approfondisce l'algoritmo A*, molto usato per il pathfinding, cioè la tecnica usata per far muovere in "modo intelligente" i personaggi nei videogiochi. Viene analizzata la gestione dei personaggi, detti agenti, e la loro interazione con il mondo virtuale che li circonda, dalla semplice implementazione tramite macchine a stati finiti (deterministiche e non deterministiche, la cosiddetta fuzzy logic) agli agenti che agiscono seguendo delle regole predefinite e che sono in grado di realizzare dei piani, cioè una sequenza di azioni, per raggiungere un obiettivo. Il mondo virtuale può essere popolato non solo da più agenti che devono attaccare il personaggio gestito dall'utente, ma devono anche cooperare con esso e tra di loro, per cui si affrontano anche le tecniche per costruire dei sistemi multiagenti, in cui gli agenti cooperano per raggiungere un obiettivo. Infine cenni su come implementare degli agenti in grado di imparare, tramite le tecniche delle reti neurali e gli algoritmi genetici.
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Prerequisiti |
Conoscenza del Linguaggio C++, strutture dati ed algoritmi, fondamenti di Matematica, conoscenza dell'inglese tecnico scritto
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Contenuto del corso |
- Panoramica sulle tecniche di IA
- Esempi di AI nei videogiochi
- Agente Problem Solving. Esempi: 8 puzzle, il problema delle 8 regine, path finding, traveling salesman problem
- Algoritmi di ricerca, ricerca euristica, Algoritmo A*
- Giochi a Turno, algoritmo Minimax e alpha beta pruning
- Agenti rule-based, FSM (macchine a stati finiti), Macchine Fuzzy, Fuzzy Logic
- Planning, Sistemi MultiAgenti
- Machine Learning. ANN. Reti Neurali, cenni sugli algoritmi genetici
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Durata |
La durata del corso è di sedici ore, normalmente suddivise in otto lezioni di due ore.
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Quota di partecipazione |
Il costo del corso per partecipante, comprendente il Manuale del Corso e l'attestato di frequenza, è di 540 euro (IVA inclusa). Per i corsi personalizzati il costo orario è di 55 euro (IVA esclusa) per i corsi individuali, per ogni partecipante oltre il primo si aggiungono 10 euro in più. Oltre ad eventuali spese di trasferta per i corsi on-site.
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