Prometheo - Corsi di Formazione
FAQ - Le risposte alle domande più frequenti
|
I corsi della Prometheo sono validi per il credito formativo per gli esami di stato?
Sì, in generale sono validi. Tieni presente comunque che la valutazione del valore di ogni attività extra-scolastica, dipende da ogni singolo consiglio di classe che nella loro autonomia, fissano i criteri di valutazione di tali esperienze tenendo conto della loro qualità e della loro coerenza con gli obiettivi educativi e formativi del corso di studi (nel caso di candidati esterni è la commissione d'esame ad effettuare la valutazione).
Maggiori informazioni sul credito formativo le puoi trovare sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione
|
Ho visto dal vostro calendario che il corso che mi interessa è tra più di due mesi, dato che ho un colloquio a breve, non è possibile farlo prima?
In generale, oltre alle date già a calendario, fissiamo altri corsi man mano che pervengono le iscrizioni.
Per cui, se a calendario non c'è un corso che rientra nelle tue disponibilità, dovresti effettuare l'iscrizione indicando i tuoi vincoli di orari e giorni e le sedi da te preferite, in questo modo quando vengono stabiliti i nuovi corsi verranno considerate anche le tue disponibilità. Se il corso non viene fissato entro un certo lasso di tempo (che puoi indicare nella scheda di iscrizione), potrai ritirare l'iscrizione e recuperare l'acconto.
Se hai urgenza di fare il corso o hai una disponibilità di giorni/orari molto particolari, la soluzione è quella di fare un corso personalizzato. In questo caso il corso può partire in pochi giorni.
|
Non organizzate corsi a distanza?
Al momento non abbiamo corsi a distanza o corsi online a listino, in quanto abbiamo preferito privilegiare corsi pratici svolti in aula (con un numero ridotto di partecipanti) e con l'assistenza diretta di un docente. Proprio per questo ci stiamo attivando per aprire sedi in tutta Italia. Qui puoi trovare la lista delle sedi attive.
|
Quanti giorni prima dell'inizio del corso è necessario effettuare l'iscrizione?
Non ci sono scadenze predefinite, puoi anche iscriverti il giorno prima. Però dato che i corsi sono a numero chiuso (massimo otto partecipanti), le iscrizioni vengono accettate secondo l'ordine cronologico di arrivo. Per cui se aspetti troppo ad iscriverti potresti essere costretto ad aspettare la partenza del corso successivo!
|
E' possibile dilazionare il pagamento?
E' possibile accedere ad una rateizzazione in 10 rate senza interessi tramite un finanziamento. In questo caso però è necessario l'approvazione della finanziaria con cui siamo convenzionati. In genere basta portare una busta paga propria o di un proprio congiunto.
I Corsi Nuove Professioni prevedono comunque un pagamento ripartito in rate
mensili da pagare entro la fine del corso. Per i Corsi Standard di solito, oltre l'acconto che si versa all'iscrizione, si paga il resto metà alla prima lezione ed l'altra metà a fine corso.
|
C'è un limite di età per partecipare ai vostri corsi?
L'importante è affrontare il corso con entusiasmo, l'età non è un vincolo. Abbiamo avuto anche partecipanti ultrasessantenni che hanno seguito i nostri corsi con profitto! Tieni inoltre presente che ormai viviamo in una società in cui la formazione continua, anche in età adulta, è più una regola che un'eccezione.
|
Sono interessato a corsi di computer grafica, vorrei informazioni in merito ai corsi da Voi svolti. Quale devo seguire per primo?
Il programma di grafica da scegliere dipende dai tuoi obiettivi. Di seguito ti elenco brevemente i corsi che abbiamo a listino:
- Se vuoi andare verso la grafica pubblicitaria (creazione di loghi, depliant, volantini, package, inserti pubblicitari, ecc.) è senz'altro una buona scelta il Corel Draw
- Se vuoi preparare delle presentazioni aziendali c'è il PowerPoint
- Se vuoi lavorare su foto o disegni a mano libera, c'è Photoshop
- Se ti interessa la grafica "tecnica", ovvero per creare progetti architettonici, arredamento, design, ecc. il pacchetto da imparare ad utilizzare è AutoCAD
- Se vuoi andare verso la costruzione (impaginazione, creazione dei link, ecc.) di pagine Web c'è il FrontPage
- Abbiamo anche un corso specifico sulla Grafica Web, che va nel dettaglio di come preparare le immagini da inserire in un sito Web (come banner, gif animate, ecc.)
|
Vorrei diventare un programmatore, quale linguaggio devo imparare? Visual Basic, Java o C++?
Per scegliere il linguaggio di programmazione da apprendere puoi basarti sul tipo di applicazioni che vuoi andare a
sviluppare.
Per la creazione di programmi gestionali una buona scelta è senz'altro il Visual Basic che oggi è molto diffuso, permette di creare applicazioni anche di una certa complessità in maniera relativamente veloce, ha un tool di sviluppo molto ricco ed è molto spinto dalla Microsoft. Oltre alla creazione di applicazioni a se stanti, ormai il VB è diventato anche il linguaggio interno (come linguaggio "macro") utilizzato da molte applicazioni non solo Microsoft (vedi Word, Excel, Access, Outlook, ecc.) ma anche di molte altre società (ad es. AutoDesk, l'ha adottato per AutoCad).
Per quanto riguarda il C++, è sicuramente un linguaggio molto potente utilizzabile in tutti i tipi di applicazioni (anche nei videogame!) ma è allo stesso tempo non facile da imparare. Per essere in grado di creare applicazioni in C++ si richiede un notevole impegno e bisogna seguire un percorso formativo non breve. Il primo passo è imparare il Linguaggio C (che è in pratica un sotto insieme del C++).
In generale è comunque sconsigliabile avvicinarsi alla programmazione imparando il C, data la sua complessità intrinseca. Il Visual Basic permette senz'altro una partenza più morbida.
|
|
|
|