Corso di formazione
Computer Grafica con DirectX
prospetto informativo
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Descrizione |
La computer grafica è la branca dell'informatica che si occupa della visualizzazione di oggetti reali e/o virtuali su un computer. Nell'ultimo decennio, con l'evolversi delle caratteristiche delle schede video e delle consolle per videogiochi, computer grafica è diventata sinonimo di grafica 3D. Parallelamente si sono evolute anche le librerie grafiche che consentono al programmatore di tralasciare le problematiche relative all'hardware e ai diversi tipi di schede video e di sviluppare con maggiore facilità applicazioni molto complesse. Il corso permette al partecipante di entrare nel mondo della grafica 3D utilizzando DirectX, la libreria sviluppata da Microsoft per facilitare il compito del programmatore nello sviluppo di applicazioni multimediali sfruttando al massimo e in modo efficiente l'hardware a disposizione. Verranno mostrati i concetti fondamentali della programmazione sotto windows, per affrontare poi tutte le fasi della pipeline grafica dalla descrizione geometrica degli oggetti tramite modelli 3D, mesh, poligoni, primitive grafiche e vertici, passando per la trasformazione geometrica e illuminazione dei vertici (nota come transform e lighting), clipping dei poligoni e texture mapping alla visualizzazione sul monitor. Infine saranno introdotte le ultime tecniche degli shader programmabili, vertex e pixel shader.
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Prerequisiti |
Conoscenza del C++, dei fondamenti di Matematica e Trigonometria, inglese tecnico scritto
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Contenuto del corso |
- Introduzione alla programmazione sotto Windows: Messaggi, Device di Input, GDI
- Componenti di DirectX. Estensione di DirectX. Metodi helper. Sample Framework.
- Oggetto Direct3D. Oggetto Device Direct3D. Tipi di Device. Device HAL. Reference Device
- La Scena 3D. Rappresentazione geometrica del mondo.
- Presentazione della scena. Frame Buffer. Back Buffer. Swap Chain. Page Flipping
- Pipeline Geometrica. Trasformazioni Geometriche. Proiezione prospettica
- BackFace Culling. Depth-Buffering. Z-Buffer. W-Buffer. Stencil Buffer.
- Luci e Materiali: Tipi di Luci. Componenti Geometriche di una Luce. Modalità di Shading
- Texture Mapping. Texture Filtering e Antialiasing. Texture Wrapping e Texture Blending
- Alpha Blending, Fattori di blending. Alcune Tecniche Avanzate
- Modellazione di Oggetti Complessi. Mesh. Mesh Gerarchiche. Animazioni. X-Files
- Pipeline Programmabili: Vertex Shader e Pixel Shader
- Effetti. Linguaggio di alto livello per shader ed effetti. High Level Shader Language (HLSL)
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Durata |
La durata del corso è di trenta ore, normalmente suddivise in quindici lezioni di due ore.
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Quota di partecipazione |
Il costo del corso per partecipante, comprendente il Manuale del Corso e l'attestato di frequenza, è di 880 euro (IVA inclusa). Per i corsi personalizzati il costo orario è di 55 euro (IVA esclusa) per i corsi individuali, per ogni partecipante oltre il primo si aggiungono 10 euro in più. Oltre ad eventuali spese di trasferta per i corsi on-site.
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