I
dieci errori da non commettere nel Web Design di Marco
A. Rovatti 25/01/01
Utilizzo sfrenato dei frames, uso incontrollato di tecnologia, testi
a scorrimento, scritte lampeggianti e animazioni, URL complicati,
pagine orfane, pagine con un lungo scroll di testo, scarsità di
supporto di navigazione, utilizzo di colori non standard,
innaffiare, potare e piantumare, download delle pagine troppo lungo |
L’intelligenza
artificiale nei videogame di Stefano
Tamascelli 04/11/00
Il livello di complessità degli algoritmi utilizzati per
simulare il comportamento dipende molto dalla tipologia di gioco e
di pseudo-realismo che si vuole ottenere. In alcuni prodotti la
codifica dell'intelligenza artificiale si riduce a poche linee di
codice, in altri invece, sono necessari molti mesi di attenta
progettazione |
CSS:
diamo uno stile al nostro sito di Mariano
Martucci, 15/04/00
Purtroppo un normale file html unisce insieme: contenuto,
struttura e stile, non permettendoci quindi né di approntare in
modo semplice modifiche al solo stile, né di trasportare lo stile
da pagina a pagina se non copiandolo manualmente. Con i CSS invece
tutto è più semplice |
Realizzazione
di un Videogioco di Tonin
Andrea - XTeam Software Solution, 06/03/00
In questo articolo esamineremo, a grandi linee, le fasi che
portano alla realizzazione di un videogioco: la progettazione, la
versione alfa, la realizzazione di un demo, il completamento del
gioco, il debug |
Introduzione
alla grafica editoriale di Fabio
Di Donna, 02/10/99
Realizzare un prodotto editoriale è diventata cosa alla
portata di tutti. Un pc, qualche programma di grafica e
(possibilmente) un po' di fantasia. Dal biglietto da visita alla
locandina, fino al giornale aziendale. Il DTP ha portato la grafica
ai non addetti ai lavori. Chiunque, senza una preparazione
specifica, può produrre impaginati di ogni tipo, ma sempre più
spesso si vedono documenti oggettivamente "brutti" o
scarsamente comunicativi. Fare grafica a livello professionale
significa usare sempre lo stesso pc e gli stessi programmi di
grafica del dilettante ma utilizzando dei "criteri"
diversi |
Configurazioni
dual processor di Paolo
Corsini, 16/08/99
Le configurazioni dual processor hanno da sempre
rappresentato un settore affascinante per gli appassionati di
hardware ma la loro diffusione non può di certo essere considerata
capillare, in quanto da una parte i costi elevati dall'altra la
difficoltà di sfruttare appieno i due processori contemporaneamente
hanno scoraggiato molti dall'acquisto di tali piattaforme. Da pochi
mesi, però si è scoperta una particolare modifica da effettuare ai
processori Intel Celeron tale da renderne possibile l'impiego in
configurazioni dual processor, permettendo così di assemblare
sistemi biprocessori ad un costo decisamente ridotto. In questo
articolo analizziamo le caratteristiche e le performances dei
sistemi biprocessori |
Architettura
Applicazioni Web-based di Salvatore
Giordano, 17/07/99
Questo articolo intende fornire un'analisi dell'architettura
di un'applicazione basata sul Web. Verranno analizzate i componenti
software e le modalità di progettazione di questo tipo di
applicazioni, che sfruttano le tecnologie Web per offrire
elaborazioni su richiesta |
Valutazione
dei Linguaggi di Programmazione di Massimo
Di Bello, 7/07/99
Anche se non ha senso dire che, in generale, un linguaggio è
migliore di un altro, né tanto meno redigere una classifica dei
linguaggi di programmazione, è possibile però individuare ed
analizzare le caratteristiche che entrano in gioco nella scelta del
linguaggio da utilizzare in una determinata situazione. Ed è ciò
che tentiamo di fare in questo articolo |
Linux
sulla cresta dell'onda di Luca
Lusuardi, 12/06/99
Linux è una realtà da molti anni, ma negli ultimi mesi c'è
stata una vera e propria esplosione di interesse nei confronti di
questo OS. Si tratta del sistema operativo con il maggior tasso di
crescita del 1998, anche se la sua quota di mercato resta ancora
relativamente piccola. Da sistema operativo per "smanettoni"
Linux sembra avviato a diventare una ragionevole alternativa
commerciale a Windows, ma perché sta succedendo tutto questo? |
Il
Commercio Elettronico di Claudio
Augusto, 4/06/99
A beneficio di coloro che hanno bisogno di una definizione di
"Commercio Elettronico", si ritiene che la migliore è,
probabilmente, la più semplice: vendere beni e servizi su
Internet. In questo articolo si analizza la situazione e le
prospettive del commercio elettronico in Italia |
I
Linguaggi di Programmazione di Massimo
Di Bello, 26/05/99
Ada, Algol, APL, Basic, C, Java, Cobol, Forth, Fortran, Lisp,
Logo, Modula 2, Pascal, PL/I, Prolog, Smalltalk, Snobol,... Qual'è
il linguaggio di programmazione migliore? Perché esistono tanti
linguaggi? Non ne bastava uno solo? In questo ed in un successivo
articolo cercheremo di capire quali sono i motivi di tale
proliferazione di linguaggi |
MP3,
la rivoluzione musicale in Rete di Michele
Mancaniello, 14/05/99
MP3, il nuovo formato digitale, di qualità superiore a
quella dei CD e capace di comprimere file audio fino a dimensioni di
gran lunga inferiori al formato WAV, rivoluzionerà il mondo della
musica |
|
|