Corso di formazione
Web Design e Usability
prospetto informativo
|
|
|
Descrizione |
Un sito web per essere efficace deve permettere una navigazione semplice e naturale. Troppo spesso ci si imbatte in siti che cercano di fare colpo con effetti speciali o con design esotici e così facendo rendono molto difficile il loro utilizzo da parte degli utenti che spesso li abbandonano frustrati e delusi. La Web Usability studia il modo di progettare i siti web in modo da soddisfare le esigenze e gli obiettivi degli utenti, ottimizzando così i risultati ottenibili con il sito. Obiettivo del corso è mostrare i principi e le tecniche della Web Usability in modo da permettere ai partecipanti la realizzazione di siti web di impatto e efficaci con un design professionale. La realizzazione pratica di esercizi esemplificativi e l'analisi critica di esempi reali permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite.
|
|
Prerequisiti |
Conoscenza di un programma di authoring per la realizzazione di siti web
|
|
Contenuto del corso |
- Importanza dell'Usabilità, pianificazione, progettazione, manutenzione
- Cosa rende usabile un sito web
- Definizione degli obiettivi del sito: il target, il profilo utente, analisi del mercato
- Progettazione delle pagine: i tempi di risposta, metodi di ottimizzazione, i link, uso dello spazio bianco nel layout di pagina, strumenti di controllo
- Comprensibilità e facilità d'uso dell’interfaccia grafica, ridurre il carico cognitivo per l'utente, prevenzione e gestione di errori
- Progettazione dei contenuti: il linguaggio, le modalità di lettura delle pagine web, organizzazione dei contenuti, il valore
- Uso attento dei colori, della grafica e delle animazioni
- Visibilità degli elementi dell'interfaccia
- Design del sito: la home page, metafore, navigazione, la struttura del sito, coerenza interna e aderenza agli standard, aiutare gli utenti, funzionalità di ricerca
- Accessibilità e compatibilità: browser, configurazioni, risoluzioni video, piattaforme, plug-in
- Analisi dei file di log e delle statistiche di accesso, test di usabilità
- Visibilità del sito, motori di ricerca e web marketing
|
|
Durata |
La durata del corso è di otto ore, normalmente suddivise in quattro lezioni di due ore.
|
|
Quota di partecipazione |
Il costo del corso per partecipante, comprendente il Manuale del Corso e l'attestato di frequenza, è di 220 euro (IVA inclusa). Per i corsi personalizzati il costo orario è di 55 euro (IVA esclusa) per i corsi individuali, per ogni partecipante oltre il primo si aggiungono 10 euro in più. Oltre ad eventuali spese di trasferta per i corsi on-site.
|
|
|
|
|
|