Prometheo - Home Page Archivio Newsletter: Prometheo News 24
In questo numero parliamo di: aggiornamento dell'osservatorio lavoro; Jacovitti ed i suoi fumetti; DivX: la tecnologia che permette di comprimere i video; visita ai borghi italiani; Konrad Lorenz ed il comportamento animale; il brano: Una cosa che non fa danni: l'acquario
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 

PROMETHEO NEWS #24 - 21 Luglio 2001

"Prometheo News" è il bollettino inviato periodicamente per tenervi informati sulle iniziative della Prometheo e del nostro portale, Italia.ms. Inoltre potete trovare notizie e consigli per utilizzare al meglio il vostro PC.

Questo numero è stato inviato a 6.638 abbonati. Passaparola! Aiutaci a crescere! Se trovi interessante questa newsletter, invita i tuoi amici, conoscenti, colleghi, parenti vicini e lontani, ad abbonarsi gratuitamente semplicemente inviando una email a mailto:xnews@prometheo.it con oggetto "Richiesta Newsletter". Grazie in anticipo per il tuo sostegno!

=============================================
Le Novità
=============================================
Come al solito vi aggiorno sulla apertura dei nostri centri. Questa volta ci sono ben quattro nuove sedi attivate: Telese Terme (Bn), Bagheria (Pa), Gravina di Catania (Ct), Cagliari, di cui potete trovare tutte le informazioni nelle seguenti pagine:
http://www.prometheo.it/sedi/telese/
http://www.prometheo.it/sedi/bagheria/
http://www.prometheo.it/sedi/gravina/
http://www.prometheo.it/sedi/cagliari/

Inoltre da settembre saremo presenti anche a Pozzuoli (Na), il che porta la nostra presenza in Campania a ben 10 sedi, ed a Fiano Romano (Roma) con cui iniziamo la nostra presenza anche nel Lazio. Entro fine anno contiamo di arrivare a 30 sedi in Italia e sopratutto di arrivare nelle regioni in cui oggi manchiamo ancora. Vi ricordo che se siete interessati ad aprire un Pec (Prometheo Education Center) nella vostra città, potete trovare tutte le informazioni qui:
http://www.prometheo.it/franchising/

--------------------------------------------
Abbiamo cominciato ad aggiornare la sezione sul sito Prometheo dedicata al lavoro. Già ora potete trovare nuove pagine e nuovi link utili per chi è alla ricerca di occupazione, in particolare troverete le principali directory con link sul lavoro, i siti con annunci, i portali e le banche dati:
http://www.prometheo.it/lavoro/

--------------------------------------------
A seguito di numerose richieste abbiamo deciso di estendere l'Offerta Estate fino al 31 luglio. Per cui fate ancora in tempo ad iscrivervi ad un corso autunnale usufruendo dello sconto del 20%. L'iscrizione comporta solo il pagamento di lire 50.000 e l'impegno, naturalmente, a seguire il corso scelto. Se il corso di vostro interesse non è ancora a calendario, o non vi sono date nell'orario da voi desiderato, potete comunque effettuare l'iscrizione, indicando i vostri vincoli per la partecipazione al corso. Nel caso in cui non sarà possibile organizzare il corso in base alle vostre richieste, potrete ritirare l'iscrizione e vi verrà restituito l'importo versato (le 50mila di cui sopra). Dettagliate informazioni sui corsi le trovate qui:
http://www.prometheo.it/corsi/

=============================================
Siti Interessanti
=============================================
Tutti voi ricorderete senz'altro Jacovitti, maestro del fumetto italiano, creatore di CoccoBill, famoso per la forma caricaturale dei suoi personaggi e per i suoi fumetti riempiti oltre che dai personaggi della storia, di piedi, pettini, salami, matite, vermi sparsi un po' dappertutto. Il sito ufficiale in cui si ricorda l'opera dell'autore è, in sintonia con il carattere di Jacovitti, surreale e pazzerellone con tanto di salame con zampe a fare da cornice. Inoltre andando sul sito, al puntatore del vostro mouse si affiancherà un pesce rosa e mentre navigherete tra le vari pagine vi farà compagnia una piccola ape che svolazzerà su e giù. E provate a cliccare sul titolo giallo in alto "Jacovitti"...
Sul sito, il cui indirizzo è:
http://www.jacovitti.it/
troverete tra l'altro alcune vignette dell'autore, le copertine dei suoi libri ed i famosi diari che hanno accompagnato i giorni di scuola di tanti di noi. Vi segnalo, in particolare, il brano in cui la figlia, Silvia Jacovitti, racconta i scherzi con cui il padre bersagliava i malcapitati parenti:
http://www.jacovitti.it/lisca/engine/N1WebMPortal?
mpCat=news&mpStyle=item&mpPage=mpnewsItem.html&mpID=18&n1dp=nsc

--------------------------------------------
Così come l'Mp3 ha stravolto il mondo della musica, così la nuova tecnologia DivX sta segnando il campo video. Per saperne di più vi segnalo un articolo pubblicato sul sito web della rivista PCUpgrade: "Il fenomeno "DivX" in cui in particolare vengono segnalati i software necessari per ottenere un filmato su CD-R con qualità DVD. L'articolo lo trovate qui:
http://www.pcupgrade.it/pcupgrade/include/pag.asp?
pg=/pcupgrade/contents/072001/art1/art1.htm

E di seguito vi riporto la definizione che nell'articolo viene data del DivX:
"Trattasi di una nuova tecnologia di compressione dei dati video che permette di abbattere drasticamente l'occupazione di spazio in megabyte di un filmato digitale. Ciò avviene attraverso l'uso dell'algoritmo di compressione dei dati Mpeg4, ultima evoluzione dei formati Mpeg1 e Mpeg2"

--------------------------------------------
Qualche giorno fa mi è arrivata la segnalazione di un sito amatoriale dedicato ai "borghi italiani". Avendolo trovato carino e dato che siamo in periodo vacanziero, ve lo segnalo. L'url è:
http://www.girando.it/
Ed ecco come il suo autore, Fabio Montagnani, lo descrive:
"Sito amatoriale costruito da un ammiratore degli stupendi paesaggi che l'Italia ci offre. Questo sito vuole offrire una descrizione sintetica, anche fotografica, di alcuni luoghi, soprattutto di quelli poco conosciuti che mi hanno particolarmente colpito, ma che difficilmente compaiono negli itinerari delle guide turistiche"

=============================================
Angolo della Lettura
=============================================
Come leggera ma istruttiva lettura estiva vi segnalo il libro "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz, Premio Nobel, uno dei fondatori dell'etologia (la disciplina che studia il comportamento animale). Il libro è una raccolta di reali esperienze di Lorenz con i suoi cani, le sue taccole innamorate, le sue oche che considerano l'autore a tutti gli effetti come la loro "madre", ecc. scritte con un pizzico di umorismo e tanto amore per gli animali. Piano piano l'autore ci aiuta a conoscere meglio la loro psicologia, ad avvicinarci alla natura e sopratutto a capire meglio noi stessi. Nel brano che vi riporto in appendice, ritroviamo i consigli di Lorenz su come costruirsi un acquario. Da dove viene il nome del libro? Ecco come lo spiega lo stesso autore:
<Sta scritto che il Re Salomone parlava con i quadrupedi, con gli uccelli, con i pesci e con i vermi. Anch'io parlo con gli animali, seppure non con tutti, come sembra facesse il vecchio re, e ammetto la mia inferiorità su questo punto. Però parlo con alcune specie che conosco bene, e senza bisogno di un anello magico. In questo io sono superiore al vecchio re, che senza il suo anello non avrebbe compreso neppure il linguaggio delle bestiole con cui aveva maggior dimestichezza. E quando non ebbe più il suo anello, il suo cuore persino s'indurì verso gli animali: sembra che Salomone abbia buttato via l'anello magico in un eccesso d'ira, quando un usignolo gli svelò che una delle sue novecentonovantanove mogli amava un uomo più giovane. Così, per lo meno, racconta J. V. Widmann nella sua graziosa leggenda "Il santo e gli animali". Questo atto può essere stato assai saggio oppure assai sciocco da parte di Salomone, ma io, per conto mio, trovo che comunque non è sportivo servirsi di un anello magico nei rapporti con gli animali: anche senza ricorrere alla magia le creature viventi ci raccontano le storie più belle, cioè quelle vere. E in natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare.>

=============================================
Questo è tutto e... buone ferie. Alla prossima!

Massimo Di Bello
Amministratore Unico
Prometheo Srl
mailto:mdibello@prometheo.it

=============================================
Appendice A: Brano tratto dal libro "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz.
Editore: SuperPocket. Traduzione di: Laura Schwarz.
=============================================
Una cosa che non fa danni: l'acquario

Non costa quasi nulla eppure è una cosa magnifica: coprite il fondo di un recipiente di vetro con un pugno di sabbia pulita e piantatevi alcune comuni pianticelle acquatiche, versateci sopra delicatamente alcuni litri d'acqua di rubinetto e ponete il tutto su di un davanzale soleggiato. Quando l'acqua si è purificata e le pianticelle hanno incominciato a crescere, mettetevi dentro alcuni pesciolini: o, ancor meglio, recatevi con un vasetto e con un acchiappafarfalle allo stagno più vicino, immergete alcune volte la rete, e raccoglierete una miriade di organismi viventi.
In quella reticella per me è ancor oggi rinchiuso l'incanto della fanciullezza. Meglio se non si tratta di uno strumento impeccabile, con manico di ottone e borsa di garza; anzi, la tradizione vuole che ce lo si prepari da soli, a casa, in dieci minuti: il manico con un filo metallico incurvato alla bell'e meglio, la borsa con una calza, un pezzo di tenda o un pannolino. Con un simile aggeggio, a nove anni ho catturato le prime dafnie per i miei pesciolini, scoprendo così le piccole meraviglie dello stagno di acqua dolce che immediatamente mi sedusse con il suo fascino. Dopo la reticella venne la lente d'ingrandimento, dopo di questa un modesto microscopio, e con ciò il mio destino fu irrevocabilmente segnato. Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte come pensa Platen, bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere, costui diverrà inevitabilmente un naturalista.
Dunque voi fate passare. la reticella fra le piante acquatiche del vicino stagno, riempiendovi di solito le scarpe di acqua e di fango. Se avete scelto bene il luogo e avete trovato uno stagno dove c'è roba che fa per voi, presto il fondo della rete sarà tutto un brulichio di piccole creature trasparenti. Rovesciate allora il contenuto della rete nel recipiente che avrete già prima riempito di acqua. Giunti a casa, vuotate delicatamente il vostro bottino nell'acquario e contemplate il piccolo mondo che ora si dispiega ai vostri occhi. L'acquario *è* infatti un universo, dove, come in uno stagno o in un lago naturale, insomma come in un qualsiasi luogo del nostro pianeta, creature animali e vegetali vivono insieme creando un equilibrio biologico. Le piante consumano l'acido carbonico espirato dagli animali e a loro volta esalano ossigeno. E però errato affermare che le piante respirano non come gli animali, ma "alla rovescia": come gli animali esse inspirano ossigeno ed espirano acido carbonico, ma, oltre a questo processo e indipendentemente da esso, le piante in via di accrescimento assimilano l'acido carbonico servendosene per costruire la loro sostanza corporea, e l'ossigeno eliminato eccede quindi quello incorporato con la respirazione. Di questo eccesso di ossigeno vivono uomini e animali. Inoltre le piante sono in grado di assimilare i prodotti della decomposizione di altre creature viventi, reinserendoli nel grande ciclo vitale della materia.
Ogni disturbo arrecato a questo ciclo, all'equilibrata convivenza di animali e vegetali, produce conseguenze dannose. Per esempio molti acquariofili, sia bambini sia adulti, non resistono alla tentazione di inserire nel recipiente, già pieno di animali fino al limite della tolleranza della sua parte vegetale, ancora questo o quel bel pesciolino. E proprio il nuovo pesciolino può essere la rovina di quel mondo che è l'acquario, così provvidamente difeso e amato. Dall'eccesso di animali deriverà infatti una mancanza di ossigeno; allora qualche organismo prima o poi soccomberà, e la sua morte potrà anche passare inosservata. Ma la decomposizione del suo corpo farà enormemente aumentare i batteri, l'acqua si intorbiderà, l'ossigeno diminuirà ulteriormente; allora moriranno altri animali, e la distruzione si propagherà con ritmo incalzante; alla fine anche la vegetazione comincerà a decomporsi, e quello che pochi giorni prima era stato un delizioso e limpido laghetto popolato di prospere pianticelle e di vivaci animaletti diverrà in breve tempo una disgustosa e puzzolente brodaglia.
Da questi pericoli l'esperto acquariofilo si difende con l'aerazione artificiale dell'acqua. Tuttavia questo espediente tecnico sminuisce il pregio dell'acquario, che consiste proprio nell'autosufficienza biologica di quel piccolo universo, cui dall'esterno non occorre alcun aiuto, a parte il nutrimento degli animali e la pulizia della vetrina anteriore del recipiente: se infatti vi domina il giusto equilibrio, l'acquario non ha bisogno di essere pulito! Rinunziando ai pesci più grossi, specie a quelli che sommuovono il fondo, nessun danno si avrà se gli escrementi animali e i tessuti vegetali in decomposizione costituiranno a poco a poco uno strato fangoso; anzi, tanto meglio, perché questo strato penetrerà e renderà fertile il fondo, originariamente sterile. Nonostante il fango, l'acqua rimarrà inodore e conserverà la limpidezza cristallina di uno dei nostri laghetti alpini.
Dal punto di vista biologico, e anche da quello estetico, è meglio inaugurare l'acquario in primavera, popolandolo solo di pochi ramoscelli in germoglio: solo le piante che vi sono cresciute riescono ad adattarsi alle particolari condizioni di quell'ambiente e a prosperarvi, mentre tutte le piante che sono state inserite nell'acquario già adulte vi perdono gran parte della loro bellezza. Anche se distano tra loro solo pochi centimetri, due acquari hanno un'individualità così distinta e ben caratterizzata come due laghi che distino tra loro molte ore di cammino. Ed è proprio questa la straordinaria attrattiva di un nuovo acquario, il fatto che, inaugurandolo, non si ha alcuna idea di come esso si svilupperà, dell'aspetto che assumerà una volta raggiunto il suo equilibrio particolare. Supponiamo di riempire contemporaneamente tre recipienti con lo stesso materiale, disponendoli l'uno accanto all'altro sulla stessa tavola e popolandoli tutti con peste d'acqua (Elodea canadensis) e miriofilli (Myriophyilum verticillatum): nel primo recipiente crescerà, poniamo, una fitta giungla di peste d'acqua che soffocherà completamente i teneri miriofilli, nella seconda potrà accadere il contrario, e nella terza le due specie armonizzeranno, e come dal nulla sorgerà una splendida vegetazione di Nitella flexilis, una graziosa alga verde tutta ramificata a mo' di candelabro. E l'evoluzione dei tre acquari può essere tanto diversa da rendere diverse anche le proprietà biologiche, favorevoli o sfavorevoli all'insediamento di determinati animali; insomma, benché impostati nello stesso identico modo, i tre acquari svilupperanno ognuno il proprio universo particolare.
Ci vuole un certo tatto e molto autocontrollo per permettere a ogni acquario di "trovare la propria fisionomia", perché anche gli interventi meglio intenzionati possono avere effetti deleteri. Naturalmente si può anche impiantare un acquario "elegante", con fondo artificiale e piantine ben distribuite ad arte; un filtro eviterà la formazione di fango e l'aerazione artificiale consentirà di tenervi molti più pesci di quanto non sarebbe possibile in condizioni più naturali. In questo caso le piante avranno una funzione puramente ornamentale, non essendo necessarie agli animali, cui l'aerazione artificiale fornirà abbastanza ossigeno per le loro esigenze vitali.
E' questione di gusti, ma per me un acquario è una comunità autonoma che si mantiene in vita grazie a un *proprio* equilibrio biologico. Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali.
Con una grande esperienza e con un delicato intuito biologico è però possibile, entro certi limiti, predeterminare il carattere generale del microcosmo che si svilupperà poi in un acquario, scegliendone oculatamente il fondo, la posizione del recipiente, la temperatura e la luminosità, e infine gli animali che lo popoleranno. In questo consiste l'arte dell'acquariofilo, in cui eccelleva il mio amico Bernhard Hellmann, perito tragicamente: in uno dei suoi acquari egli era riuscito a riprodurre perfettamente un ambiente naturale ben preciso, il lago di Altaussee; era una vasca grande, assai profonda, fresca, e non troppo esposta alla luce; la vegetazione nell'acqua cristallina consisteva di trasparenti erbe verde chiaro, il fondo sassoso era coperto di scuro muschio dei fossi (Fontinalis) e di graziosa Chara, Gli animali non microscopici erano rappresentati solo da alcune minuscole trote, da qualche varone e da un piccolo gambero fluviale: una popolazione ittica dalla densità non molto superiore a quella di uno stagno naturale. Bisogna far molta attenzione a questo aspetto se si vogliono conservare a lungo e far riprodurre animali acquatici assai delicati. La maggior parte dei pesci esotici ornamentali che vediamo negli acquari dei dilettanti ci facilitano il compito, perché anche in natura essi vivono in piccoli stagni non troppo puliti; l'ambiente dei piccoli stagni tropicali, riscaldati dal sole in modo intenso e uniforme, si può facilmente riprodurre presso una qualunque finestra esposta a sud con un po' di riscaldamento elettrico, certo più facilmente di qualunque tipo di habitat delle acque nostrane. E' questo il solo motivo per cui è incomparabilmente più difficile allevare pesci dei nostri laghi e torrenti che non pesci tropicali. Ora comprenderete perché vi ho consigliato di raccogliere i primi abitanti del vostro acquario dallo stagno più vicino e con la reticella tradizionale. Fra tutte le centinaia di acquari che ho posseduto la mia particolare preferenza va sempre all'acquario più comune, più economico e per così dire più banale, perché le sue pareti racchiudono la comunità vivente più naturale e più perfetta. Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!

=============================================
Se non volete più ricevere questa newsletter, inviate un email a mailto:xnews@prometheo.it, possibilmente segnalando il motivo, ed indicando come "Oggetto": No Newsletter
Prometheo News è Copyright 1999 - 2000 - 2001 - Prometheo Srl
I numeri arretrati li potete trovare a questo indirizzo:
http://www.prometheo.it/newsletter
Se avete suggerimenti o commenti inviateceli a mailto:redazione@prometheo.it
Per avere informazioni sui nostri corsi, scrivete a mailto:info@prometheo.it

Pagine Utili

Indice delle Newsletter
Le notizie più interessanti dal mondo dell'informatica nella Rassegna Web
Il Listino dei Corsi
Il Calendario Corsi

 

Per sapere tutto sul certificato europeo attestante la capacità di lavorare col personal computer: ECDL La Patente Europea del Computer

 

Archivio Newsletter: Precedente ] Su ] Successiva ]

Vuoi ricevere gratuitamente la Newsletter nella tua casella di posta?

Notare che alcune informazioni contenute nella newsletter, dato il tempo trascorso dalla sua uscita, potrebbero essere obsolete. Alcuni link presenti potrebbero non essere più validi. Alcune informazioni sono state in seguito inserite anche in altre sezioni del sito.

Copyright © 1999 - 2014 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 09/01/14.

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]