Prometheo - Home Page Il Mercato Italiano dell'Informatica e del Franchising
Il rapporto Eito sul settore ICT (informatica e telecomunicazioni) e la necessità di formazione di personale qualificato, i dati dell'Assinform sul mercato italiano e l'aumento del volume d'affari, il trend di crescita del settore franchising (dati della Federazione Italiana del Franchising)
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
Franchising Formazione
Il Mercato Italiano dell'Informatica
Informazioni sulla crescita del settore
L'informatica, oggi, oltre ad avere ormai raggiunto un'ampia diffusione sia nell'ambito lavorativo sia in quello domestico, mette a disposizione dell'utente (in termini di hardware e di software) sistemi di notevole potenza. La maggior parte degli utenti però sottoutilizza tali capacità per la mancanza delle conoscenze necessarie. E sono sempre di più quelli che se ne rendono conto.
Ciò rende la formazione informatica un mercato con notevoli potenzialità di sviluppo. Di seguito riportiamo alcuni dati che permettono di valutare le possibilità del mercato. 

Informatica
Secondo il 15^ rapporto EITO (European Information Technology Observatory), il mercato Europeo dell'ICT è in rapido sviluppo con una crescita del 4,7% nel 2008 sul 2007, rispetto al 3,7% del 2007 sul 2006. A trainare il mercato europeo sono il software, con aumenti vicino al 6% in entrambi gli anni, e i servizi applicativi, settori dove l'Europa cresce più degli Stati Uniti. L’hardware presenta crescite più contenute attorno al 2,6%. Nel complesso il mercato europeo dell'Ict vale 680 miliardi di euro, il 33% di quello mondiale.
Nel comparto delle telecomunicazioni invece si confermano i modesti tassi di crescita già riscontrati in precedenza (+2% nel 2007 e + 1,7% nel 2008), in conseguenza in particolare delle forti riduzioni tariffarie. 
L'Italia è in ripresa ma a tassi inferiori a quelli europei, con una crescita stimata dell'Ict del 2,9% nel 2008 sul 2007.
In particolare, con crescita zero nei servizi IT (+0,4 nel 2007 e +0,7% nel 2008) e sviluppi nel software minori della media europea +3,2% nel 2007 e +3,8% nel 2008.
D’altro canto il mercato italiano appare caratterizzato, rispetto agli altri mercati europei, da una domanda ancora in netta crescita nell’hardware (+4,2% nel 2007 e +3,2% nel 2008), domanda essenzialmente sostenuta dal mercato consumer contro gli andamenti negativi o statici delle Pubbliche Amministrazioni e delle piccole imprese.
Per le telecomunicazioni nazionali si valuta una evoluzione da un tasso vicino all’1% nel 2007 verso una migliore crescita attesa nel 2008 (+2,4%) in conseguenza di maggiori sviluppi nei servizi a banda larga e nelle nuove apparecchiature terminali mobili.

Franchising
Il franchising è considerato la formula distributiva con il miglior futuro in Europa. Nel nostro paese, ha un trend di crescita sempre più positivo ed è in una fase di consolidamento a livello nazionale.  
Secondo i dati dell’Assofranchising (l'Associazione Italiana del Franchising), nel 2006 in Italia il numero delle insegne (alcuni franchisor gestiscono più di un’insegna) è stato pari a 778 con una previsione di incremento per il 2007 tra il +8% e +10%, e un giro d'affari di oltre 20 miliardi di euro con previsione di incremento per il 2007 tra +5% e +7%.
Il totale degli affiliati, che nel 2005 era pari a 45.153 punti vendita con un incremento pari a +1,6% rispetto all'anno precedente, risulta essere nel 2006 pari a 49.340, con una variazione del 6,48% rispetto al 2005. 
Infine sono stati oltre 50.000 i nuovi posti di lavoro creati dalla rete rispetto all’anno precedente, raggiungendo così le 176.731 unità.

Internet
Ciò che caratterizza lo sviluppo di Internet è l’entrata in un nuovo ciclo tecnologico e applicativo, guidato dalla convergenza e dalla estesa diffusione di Internet quale principale architettura di rete per tutti i canali di comunicazioni su IP.
Il fenomeno più innovativo è la diffusione globale di reti e applicazioni che stanno coprendo simultaneamente tutte le aree del pianeta, in particolare con il web 2.0 che traina non solo un uso più intensivo della rete ma anche nuove modalità di business, al punto da candidarsi quale uno dei motori dell'atteso sviluppo del settore nei prossimi anni.
In particolare per quanto riguarda l’Europa, è sul fronte della banda larga che il continente sembra ormai trovare il suo punto forte per lo sviluppo. In Europa a fine 2007 le linee adsl previste erano 82,7 milioni. L'Italia, posizionandosi al quarto posto in Europa, è a quota dieci milioni, con un tasso previsto di crescita annua fino al 2010 pari a +16%.

Gli impegni richiesti al Partner

Franchising

Presentazione
I Vantaggi
Sviluppo
Posizionamento
Marketing
Ufficio Stampa
Il Mercato
Impegni
Sinergia di Gruppo
Il Kit Pec
Scheda Riassuntiva
Per Candidarti!
Documenti Pdf
Franchising sul Dizionario
 

Pagine Utili

Chi Siamo
Le Nostre Referenze
Listino Corsi
Le Sedi attuali
Rassegna Stampa

 

 

Copyright © 1999 - 2020 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Telefono: 081.562.72.21

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 23/06/14.

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]