Prometheo - Home Page Archivio Newsletter: Prometheo News 14
In questo numero parliamo di barzellette, di Delphi, della newsletter FinanzaWorld di Carlà e del suo Simulmondo, di Copernic 2000 per le ricerche veloci su Internet, dell'autobiografia di Charlie Chaplin e del suo discorso Il Dittatore, di Amaya il browser del W3C e di altro ancora!
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
=============================================
PROMETHEO NEWS #14 - 26 Febbraio 2000
=============================================
"Prometheo News" è il bollettino inviato periodicamente per tenervi informati sulle iniziative della Prometheo e del nostro portale, Italia.ms. Inoltre potete trovare notizie e consigli per utilizzare al meglio il vostro PC.

Passaparola! Se trovate interessante questa newsletter, invitate i vostri amici, conoscenti, colleghi, parenti vicini e lontani, ad abbonarsi gratuitamente semplicemente inviando una email a mailto:info@prometheo.it con oggetto "Richiesta Newsletter". Grazie in anticipo per il vostro sostegno!

=============================================
Le Novità
=============================================
Progetto 2000: finalmente sono in partenza i primi nuovi Prometheo Education Center. Nel mese di marzo verranno attivate le sedi di: Monza (Mi), Bari, Voghera (Pv) e Cave (Rm). Ma presto se ne aggiungeranno altre. Restate sintonizzati!
Man mano che le nuove sedi saranno operative, inseriremo sul sito tutti i dati utili (indirizzo, recapito telefonico, ecc.), li troverete a questo indirizzo:
http://www.prometheo.it/lesedi.htm
Se anche voi volete aprire un centro di formazione informatica in franchising nella vostra città, potete richiederci maggiori informazioni inviando una email a:
mailto:pecinfo@prometheo.it

--------------------------------------------
Vi segnalo che gli amici della Pixelstorm (http://www.pixelstorm.it [link non più funzionante]
) ricercano (con urgenza!) programmatori C. Se vi piace la programmazione e vi interessa il mondo dei videogame può essere una occasione davvero interessante. Sviluppare videogiochi non è un lavoro facile, ma può dare molte soddisfazioni. Per mettervi in contatto con il team della Pixelstorm, potete utilizzare questo indirizzo email: mailto:team@pixelstorm.it

--------------------------------------------
Dato l'interesse che abbiamo riscontrato per il corso di "Strategie di Comunicazione" (che finora era svolto solo come "modulo" all'interno dei corsi Nuove Professioni), ora è possibile parteciparvi in maniera indipendente, come corso a sé. Inoltre insieme all'Ing. Aterno (che da questo numero sarà presente nella nostra newsletter con il suo "Winners Corner") abbiamo progettato altri corsi, sempre rivolti alla "Crescita Personale", ovvero: Time Management, Motivazione del Personale, Verso l'Eccellenza e Tecniche di Vendita. Troverete i dettagli (manca solo il prospetto del corso di Tecniche di Vendita, che sarà pronto a giorni) qui:
http://www.prometheo.it/crescita.html

--------------------------------------------
Sono in partenza i corsi di WebMaster della Sessione Primavera 2000. Informazioni sul corso le trovate su questa pagina:
http://www.prometheo.it/np_webmaster.htm
=============================================
Siti Interessanti
=============================================
Ogni tanto sorridere un po', fa senz'altro bene. E la Rete ci può aiutare anche in questo. Per trovare un po' di barzellette e freddure, potete fare un giretto qui:
http://www.barzelletta.com/ [link non più funzionante]


In particolare vi segnalo il brano che riporta i problemi riscontrati da un utente nel momento in cui ha effettuato l'aggiornamento da Fidanzata 6.0 a Moglie 1.0, un po' maschilista, ma carino:
http://www.barzelletta.com/computer.htm
[link non più funzionante]
Un esempio? Cito: "All'installazione, Moglie 1.0 installa anche alcuni "Plug-in" indesiderati come Suocera 5.8 e Cognato in versione beta. Di conseguenza, le prestazioni del sistema decadono inesorabilmente con il passare del tempo".
Dopodiché il brano prosegue riportando le caratteristiche desiderate per la versione 2.0 di Moglie, tra cui un pulsante "Minimizza" o "Disabilita Temporaneamente"...

Non vi bastano le barzellette che avete trovato? Link ad altri siti pieni di humour li trovate in questa pagina:
http://www.laragnatela.com/umorismo/barzellette.htm

--------------------------------------------
Se programmate in Delphi, troverete interessante il sito realizzato da Marco Cantù, dove potete trovare articoli, informazioni e le ultime novità sul mondo Delphi. L'indirizzo è: http://www.marcocantu.it/
Il sito è rimarcabile anche per il suo stile: sobrio, efficace e d'impatto.

--------------------------------------------
Il binomio Borsa e Internet, sta suscitando sempre più interesse. Non solo per le "performance" dei titoli delle aziende legate ad Internet, ma soprattutto perché Internet si dimostra sempre di più un utile strumento per operare in borsa e per tenersi aggiornati sui fatti e notizie di "corridoio" sulle aziende quotate. Da questo punto di vista un ottimo strumento è la newsletter "FinanzaWorld - la newsletter per investire su Internet", di Francesco Carlà (giornalista di cui qualche veterano dell'informatica sicuramente si ricorderà), in cui giorno per giorno Carlà riporta le sue ponderate opinioni e le risposte alle domande dei suoi lettori. Con continui riferimenti al "Simulmondo" (termine da lui coniato nel 1984) e alla "Terraferma". In uno dei numeri Carlà così parla del suo Simulmondo: "Ecco un'altra cosa che è il Simulmondo della Rete globale: un mondo che unisce e dà speranze a tutti. Aperto. Su Internet girano le idee, volano veloci e trovano strade e ali su cui volare ancora di più. Il mercato finanziario ha trovato nella Rete un mezzo per essere di tutti e fare diventare aziende le idee. Attenzione alle trappole, che comunque sono meno oggi che in passato. Le trappole non le idee. Le idee sono di più. E migliori."

Potete trovare l'archivio dell'avvincente newsletter a questo indirizzo:
http://ulysse.net/business/FW/default.htm
Mentre per ricevere gratuitamente FinanzaWorld via email, potete iscrivervi andando qui:
http://www.finanzaworld.it/

--------------------------------------------
Quando siamo andati (io e la nostra Rosaria) a Voghera per effettuare il sopralluogo per l'apertura del nuovo centro di formazione, il responsabile della Centro Uno, Giuseppe Pezzuti, oltre ad offrirci un ottimo caffè, tra una cosa e l'altra, ci ha mostrato un programmino freeware da lui utilizzato per effettuare ricerche su Internet. E davvero un piccolo gioiellino, per cui ve lo segnalo senza indugi. Copernic 2000 in pratica permette di effettuare una ricerca su più motori di ricerca simultaneamente, con una velocità incredibile e, cosa comodissima, di poter analizzare con calma il risultato offline, scollegati dalla rete. E di poter conservare le ricerche effettuate con la possibilità di aggiornarle successivamente. Le ricerche possono essere effettuate sia sul Web sia sulle newsgroup, e possono essere configurate (il livello di profondità, i motori da utilizzare, ecc.).
Il programma è davvero ben fatto, con un interfaccia semplice ed efficace. Inoltre la nuova versione, la 4.1, è già predisposta per l'utilizzo dei motori di ricerca italiani. Lo potete trovare e scaricare (2,32 Mb) qui:
http://www.copernic.com/

In realtà se programmi di questo tipo si diffondessero su larga scala, ciò creerebbe notevoli problemi ai motori di ricerca in quanto permettendo di effettuare le ricerche senza passare dal sito del motore, ne toglierebbero l'unica fonte di sostentamento basato sul "traffico" generato e quindi sulla visibilità data ai banner degli sponsor. Per cui in un modo o nell'altro, potrebbero prendere qualche provvedimento in merito. Ma nel frattempo noi ci possiamo senz'altro godere la comodità delle ricerche effettuate con Copernic!

=== Spazio Sponsor ========
Stai pensando di venire a Napoli? Ti interessa soggiornare in famiglia con la formula del Bed & Breakfast?
Associazione Bed & Breakfast in Naples: http://www.tightrope.it/bbnaples/?pnews

=============================================
Le Segnalazioni di Lucio Costa: Amaya il browser del W3C
=============================================
Segnalare un nuovo browser sembra entrato a far parte dell'ordinaria routine di una rubrica web. Anche se quel browser è, allo stesso tempo, un flessibile e comodo editor WYSIWYG. Ma se esso si sviluppa sotto l'egida diretta del W3C (il consorzio internazionale per lo sviluppo del Web), produce sorgenti validati e ben strutturati, consente il semplice aggiornamento di pagine "on-line" ed è orientato alla sperimentazione di nuove tecnologie -- supportando, tra l'altro, XML e MathML, il linguaggio di markup orientato alla scrittura di complesse formule matematiche sul web -- è difficile sostenere che ci si è imbattuti in un evento ordinario. Si chiama Amaya e lo si troverà all'indirizzo:
http://www.w3.org/Amaya
da dove lo si potrà scaricare free (4.6 MB).
Last but not least: la versione per Windows 98 funziona anche sulla Release Candidate 2 di Windows 2000 (in edicola col numero di Gennaio 2000 di PC Professionale).

=============================================
Winners Corner by Pietro Aterno
=============================================
Al giorno d'oggi è importante avere al proprio arco almeno 3 frecce: un giusto atteggiamento,
un progetto sul quale si sta lavorando e un SOGNO.
Il SOGNO è la molla che ci può dare la carica e la giusta motivazione e chi ha un SOGNO va lontano.
Il nostro SOGNO condiziona il nostro atteggiamento e anche il progetto che stiamo sviluppando.
Il mondo di oggi VUOLE gente motivata, positiva e preparata alle relazioni con gli altri.
Dobbiamo modificare positivamente il nostro vivere quotidiano: come dicono gli americani
il day-by-day ed essere pronti ad aspettare... il prossimo Winners Corner - Ciao a tutti!

=============================================
Angolo della Lettura
=============================================
Qualche tempo fa avevo visto, su videocassetta, il film "Chaplin" di Richard Attenborough, e lo avevo trovato davvero affascinante. Per cui quando ho adocchiato in libreria l'autobiografia da cui è stato tratto il film, ho subito provveduto ad acquistarlo. Ed a leggerlo.
Charlie Chaplin in questo libro si racconta, ci mostra come solo dopo mille difficoltà (e dopo un infanzia molto difficile, trascorsa in condizione di povertà) e solo con molta tenacia, riesce finalmente a raggiungere il successo con il suo "Charlot", il vagabondo.
Ma anche dopo che ha raggiunto il successo, ogni suo nuovo film è per lui una nuova prova, ed attende sempre con trepidanza la risposta del pubblico. Essere originali, voler creare davvero qualcosa di nuovo, voler dare davvero un contributo al mondo non è mai facile.
Anche se il libro perde un po' di ritmo nella parte centrale (in cui Chaplin, ormai straricco, si dilunga nel raccontarci i viaggi da lui fatti e i personaggi illustri incontrati) è senz'altro un libro da non perdere. E che lascia il segno.
In appendice vi riporto, tratto dal libro, il discorso conclusivo del film il "Dittatore", per molti versi ancora attuale, con un introduzione di Archie Mayo (all'epoca uno dei più importanti registi di Hollywood) che riprodusse il discorso sulle cartoline d'auguri che spedì per un Natale. Buona Lettura!

=============================================
Questo è tutto. Alla prossima. Auguro a tutti Buon Lavoro.

Massimo Di Bello
Amministratore Unico
Prometheo Srl

=============================================
Appendice A: Brano tratto da "La mia vita" di Charles S. Chaplin
=============================================
Introduzione di Archie L. Mayo

Fossi vissuto ai tempi di Lincoln, credo che vi avrei mandato il discorso di Gettisburg, perché esso fu il messaggio più grande e più ispirato della sua epoca. Oggi ci troviamo di fronte a nuove crisi, e un altro uomo ha parlato dal profondo di un cuore sincero e generoso. Benché io lo conosca appena, ciò che egli dice mi ha vivamente commosso... Vi mando perciò il discorso completo del testo scritto da Charles Chaplin affinché anche voi possiate condividere l'espressione della Speranza.

-------------
Discorso conclusivo de
Il Dittatore

Scusate, ma non voglio fare l'imperatore. Non è il mio mestiere. Non voglio governare o conquistare nessuno. Mi piacerebbe aiutare tutti, se fosse possibile: gli ebrei, i gentili, i negri, i bianchi.
Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci. Al mondo c'è posto per tutti. E la buona terra è ricca e in grado di provvedere a tutti.
La vita può essere libera e bella, ma noi abbiamo smarrito la strada: la cupidigia ha avvelenato l'animo degli uomini, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicità e lo spargimento di sangue. Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi dentro. Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciato nel bisogno. La nostra sapienza ci ha resi cinici; l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.
L'aereo e la radio ci hanno avvicinati. E' l'intima natura di queste cose a invocare la bontà nell'uomo, a invocare la fratellanza universale, l'unità di tutti noi. Anche ora la mia voce raggiunge milioni di persone in ogni parte del mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che costringe l'uomo a torturare e imprigionare gli innocenti. A quanti possono udirmi io dico: non disperate. L'infelicità che ci ha colpito non è che un effetto dell'ingordigia umana: l'amarezza di coloro che temono la via del progresso umano. L'odio degli uomini passerà, i dittatori moriranno e il potere che hanno strappato al mondo ritornerà al popolo. E finché gli uomini saranno mortali la libertà non morirà mai.
Soldati! Non consegnatevi a questi bruti, che vi disprezzano, che vi riducono in schiavitù, che irreggimentano la vostra vita, vi dicono quello che dovete fare, quello che dovete pensare e sentire! Che vi istruiscono, vi tengono a dieta, vi trattano come bestie e si servono di voi come di carne da cannone. Non datevi a questi uomini inumani: uomini-macchine con una macchina al posto del cervello e una macchina al posto del cuore! Voi non siete delle macchine! Siete degli uomini! Con in cuore l'amore per l'umanità! Non odiate! Solo chi non è amato odia! Chi non è amato e chi non ha rinnegato la sua condizione umana!
Soldati! Non combattete per la schiavitù! Battetevi per la libertà! Nel diciassettesimo capitolo di San Luca sta scritto che il regno di Dio è nell'uomo: non in un uomo o in un gruppo di uomini ma in tutti gli uomini! In voi! Voi, il popolo, avete il potere, il potere di creare le macchine. Il potere di creare la felicità! Voi, il popolo, avete il potere di rendere questa vita libera e bella, di rendere questa vita una magnifica avventura. E allora, in nome della democrazia, usiamo questo potere, uniamoci tutti. Battiamoci per un mondo nuovo, un mondo buono che dia agli uomini la possibilità di lavorare, che dia alla gioventù un futuro e alla vecchiaia una sicurezza.
Promettendo queste cose i bruti sono saliti al potere. Ma essi mentono! Non mantengono quella promessa. Né lo faranno mai! I dittatori liberano se stessi ma riducono il popolo in schiavitù. Battiamoci per liberare il mondo, per abbattere le barriere nazionali, per eliminare l'ingordigia, l'odio e l'intolleranza. Battiamoci per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso conducano alla felicità di tutti. Soldati uniamoci in nome della democrazia!
Hannah, mi senti? Ovunque tu sia, alza gli occhi! Alza gli occhi Hannah! Le nubi si disperdono! E torna il sole! Usciamo dalle tenebre alla luce! Entriamo in un mondo nuovo, un mondo più buono, dove gli uomini saranno superiori alla loro ingordigia, al loro odio e alla loro brutalità. Alza gli occhi Hannah! L'anima dell'uomo ha messo le ali e finalmente egli comincia a volare. Vola nell'arcobaleno, nella luce della speranza. Alza gli occhi, Hannah! Alza gli occhi!

Archivio Newsletter: Precedente ] Su ] Successiva ]

Vuoi ricevere gratuitamente la Newsletter nella tua casella di posta?

Notare che alcune informazioni contenute nella newsletter, dato il tempo trascorso dalla sua uscita, potrebbero essere obsolete. Alcuni link presenti potrebbero non essere più validi. Alcune informazioni sono state in seguito inserite anche in altre sezioni del sito.

Copyright © 1999 - 2014 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 09/01/14.

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]