Prometheo - Home Page Archivio Newsletter: Prometheo News 13
In questo numero parliamo della Guida per Genitori, di Lucca Virtuale, di come trovare il CAP di una città italiana, di Psiconline.it e del loro corso di Psicoeconomia, del lavoro, degli Editor Html ed in particolare di Html Gate e Web In-site, di un racconto che ci invita al Carpe Diem e di altro ancora!
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
=============================================
PROMETHEO NEWS #13 - 22 Gennaio 2000
=============================================
"Prometheo News" è il bollettino inviato periodicamente per tenervi informati sulle iniziative della Prometheo e del nostro portale, Italia.ms. Inoltre potete trovare notizie e consigli per utilizzare al meglio il vostro PC.

Passaparola! Se trovate interessante questa newsletter, invitate i vostri amici, conoscenti, colleghi, parenti vicini e lontani, ad abbonarsi gratuitamente semplicemente inviando una email a mailto:info@prometheo.it con oggetto "Richiesta Newsletter". Grazie in anticipo per il vostro sostegno!

=============================================
Le Novità
=============================================
Prometheo On Tour: nell'ambito del Progetto 2000, abbiamo cominciato a girare tutta l'Italia per conoscere da vicino i potenziali nuovi centri di formazione Prometheo. Gli incontri finora effettuati sono stati molto stimolanti e ci hanno permesso di conoscere altre realtà che condividono con noi l'entusiasmo per l'informatica e la formazione.
L'interesse suscitato dalla nostra iniziativa è stato superiore alle nostre previsioni e questo sta un po' ritardando i tempi per l'attivazione dei centri. Vi terrò aggiornati sulle novità e sulle prossime aperture.
Vi ricordo che se siete interessati ad aprire un Prometheo Education Center nella vostra città potete trovare maggiori informazioni qui:
http://www.prometheo.it/franchising/index.html

--------------------------------------------
Promosso dal Wap forum, un consorzio di aziende del settore, il Wap (che sta per Wireless Application Protocol) è una tecnologia che permette di portare la flessibilità, la facilità d'uso e la ricchezza di informazione tipiche del Web, anche sui dispositivi "wireless", ovvero senza fili, ed in particolare sugli ormai diffusissimi cellulari. Potete trovare link ed informazioni su tale standard nella pagina che abbiamo approntato sull'argomento:
http://www.prometheo.it/risorse/wap.html

--------------------------------------------
Il settore dell'informatica è senz'altro una delle aree più dinamiche del mercato del lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni sulle offerte di lavoro (ed altre se ne aggiungeranno presto) nella nuova sezione denominata "Osservatorio Lavoro", che potete trovare qui:
http://www.prometheo.it/lavoro

--------------------------------------------
Volete contribuire alla nostra newsletter? Volete segnalarci qualche sito spiegandoci perché lo trovate interessante? Volete inviare degli articoli da far pubblicare sui nostri siti? Abbiamo attivato due nuovi indirizzi email, che vi permetteranno di comunicare direttamente con le nostre redazioni, eccoli:
mailto:redazione@prometheo.it (per inviarci articoli ed informazioni sul mondo dell'informatica)
mailto:redazione@italia.ms (per inviarci informazioni su tutti i temi trattati su Italia.ms: borsa, musica, cellulari, libri, le nostre città, ecc.)
Aspettiamo le vostre proposte!
In questo numero della newsletter potete già trovare il valido contributo di Lucio Costa che ci segnala dove poter reperire dei buoni Editor Html.
 
=============================================
Siti Interessanti
=============================================
Se avete un figlio da 0 a 14 anni (o se è in programma!) non potete non andare a dare uno sguardo a "Guida per Genitori", il sito in cui un gruppo di medici e giornalisti, riuniti in cooperativa editoriale senza fine di lucro, hanno realizzato una rivista destinata a tutti i genitori con figli, fornendo informazioni di medicina pediatrica specialistica, di cultura, di viaggi, di educazione, di religioni, di animali, di favole ed altro. Insomma una vera e propria guida a 360° per i genitori. L'indirizzo del sito è questo:
http://www.guidagenitori.it/

--------------------------------------------
Realizzato con il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lucca, Lucca Virtuale è il primo esempio di sito web al mondo che consente una visita virtuale completa del centro storico di una città. Dopo aver scelto la porta di accesso alla città da dove iniziare la visita, il sito permette di camminare (virtualmente, si intende!) liberamente dentro la città di Lucca in ogni sua via, piazza, baluardo, vicolo...
Il sito è realizzato con cura, è graficamente accattivante ed ha una buona navigabilità. Ed è un buon esempio di quello che può darci il Web. Lucca Virtuale la trovate qui:
http://www.luccavirtuale.it/

--------------------------------------------
Ti serve il CAP di una città italiana? Vuoi trovare il Codice di Avviamento Postale preciso di una determinata via di una delle principali città italiane? Vai su NonsoloCAP! Creato nel 1994, il sito è un utile strumento sempre alla portata di un click. L'indirizzo è:
http://www.nonsolocap.it/

--------------------------------------------
Psiconline.it - Percorsi della mente - nasce con l'obiettivo di favorire una maggiore e più corretta diffusione della psicologia nelle sue varie applicazioni, da quelle cliniche a quelle formative e sociali. Il sito è ricco di articoli, informazioni, test, segnalazione di eventi. L'indirizzo è:
http://www.psiconline.it
In particolare vi segnalo il corso di "Psicoeconomia" che con un linguaggio piano e comprensibile, utilizza alcuni elementi della psicologia di massa applicandoli ai comportamenti "borsistici" degli investitori non professionali, suggerendo utili soluzioni e comportamenti:
http://www.psiconline.it/borsa/psic_borsa.htm

=== Spazio Sponsor ========
Stai pensando di venire a Napoli? Ti interessa soggiornare in famiglia con la formula del Bed & Breakfast?
Associazione Bed & Breakfast in Naples: http://www.tightrope.it/bbnaples/?pnews

=============================================
Le Segnalazioni di Lucio Costa: Editor Html
=============================================
Forse molti di voi desiderano costruire pagine web scrivendo il sorgente di propria mano, senza ricorrere a prodotti quali il FrontPage che, spesso, producono un codice non ottimizzato. Usare il NotePad è francamente esagerato: la soluzione adatta è munirsi di un buon editor Html che, pur consentendo un controllo fine del codice, solleva dai compiti più tediosi e ripetitivi quali la digitazione manuale dei tags. Anche in questo caso, la rete pone un cospicuo imbarazzo di scelta. Vi segnalo due editor particolarmente interessanti.

Il primo editor si chiama Html Gate. E' giunto alla versione 5 ed è stato realizzato dal danese Michael Pham. Ha un'interfaccia pulita e razionale ed è orientato alla creazione di pagine dinamiche, ossia ricco di facilities per inserire i tags JavaScript o VBScript (oltre, ovviamente, quelli Html). Ha sintassi evidenziata, procedure wizard per la creazione di tabelle e fogli di stile, preview incorporato, funzioni grafiche che permettono di compiere alcune operazioni di base sulle immagini (trasparenza, cambio di formato, animazione di gif, ...) e tanto altro ancora. Formalmente, questo programma non è free: entro quattordici giorni dovreste registrarvi e spedire all'Autore una piccola somma. Comunque, come è spiegato, se non lo si fa il funzionamento del programma resta immutato. Lo si può scaricare (1.3 Mb) da:
http://www.mpsoftware.dk/htmlgate.exe

Il secondo editor si chiama Web In-site. E' arrivato alla versione 1.1a ed è stato realizzato da Uri kerbel. E' free. Anch'esso ha un'interfaccia molto stilizzata ed efficiente, nonché le principali facilities d'uso. La sua peculiarità, comunque, è di funzionare su piattaforma Java, sicché la sua interfaccia resta invariata su qualsiasi computer supporti la Java Virtual Machine (JVM alias Java Runtime Environment). Lo si può scaricare (solo 179 Kb!) da:
http://www.kalbi.demon.co.uk/winsite/win.htm

L'ultima versione di JVM, necessaria per far funzionare Web In-site, la troverete free (7 Mb) all'indirizzo:
http://java.sun.com/products/jdk/1.2/jre/index.html

Particolare non trascurabile: malgrado l'eseguibile Web In-site abbia estensione .jar, per aprirlo ci è bastato fare un doppio click sull'icona, proprio come per qualsiasi altra applicazione Windows. Su alcuni sistemi, comunque, potrebbe essere necessario lanciare il programma col comando Java.

=============================================
Angolo della Lettura
=============================================
Qualche tempo fa Gabry mi ha inviato via email uno di quei interessanti brani che circolano in rete. E' un piccolo invito al "Carpe Diem" da non sottovalutare. Lo trovate come al solito in appendice. Buona Lettura!

=============================================
Questo è tutto. Alla prossima. Auguro a tutti Buon Lavoro.

Massimo Di Bello
Amministratore Unico
Prometheo Srl

=============================================
Appendice A: Brano tratto dalla Rete di autore ignoto
=============================================
Talvolta, dimenticando le cose più banali, disperdiamo vanamente la nostra vita
---
Il mio amico aprì il cassetto del comodino di sua moglie e ne estrasse un pacchetto avvolto in carta di riso: "Questo - disse - non è un semplice pacchetto, è biancheria intima". Gettò la carta che lo avvolgeva e osservò la seta squisita e il merletto. "Lo comprò la prima volta che andammo a New York, 8 o 9 anni fa. Non lo usò mai. Lo conservava per un'occasione speciale. Bene... credo che questa sia l'occasione giusta". Si avvicinò al letto e collocò il capo vicino alle altre cose che avrebbero portato alle pompe funebri. Sua moglie era appena morta. Girandosi verso di me, disse: "Non conservare niente per un'occasione speciale, ogni giorno che vivi è un'occasione speciale".

Sto ancora pensando a queste parole... hanno cambiato la mia vita. Adesso leggo di più e pulisco di meno. Mi siedo in terrazzo e ammiro il paesaggio senza fare caso alle erbacce del giardino. Passo più tempo con la mia famiglia e gli amici e meno tempo lavorando. Ho capito che la vita deve essere un insieme di esperienze da godere, non per sopravvivere.

Ormai non conservo nulla. Uso i miei bicchieri di cristallo tutti i giorni. Mi metto la giacca nuova per andare al supermercato, se decido così e se ne ho voglia. Ormai non conservo il mio miglior profumo per feste speciali, lo uso ogni volta che voglio farlo. Le frasi "un giorno..." e "uno di questi giorni..." stanno scomparendo dal mio vocabolario. Se vale la pena vederlo, ascoltarlo o farlo, voglio vederlo, ascoltarlo o farlo adesso.

Non sono sicuro di cosa avrebbe fatto la moglie del mio amico se avesse saputo che non sarebbe stata qui per il domani che tutti prendiamo tanto alla leggera. Credo che avrebbe chiamato i suoi familiari e gli amici intimi. Magari avrebbe chiamato alcuni vecchi amici per scusarsi e fare la pace per una possibile lite passata. Mi piace pensare che sarebbe andata a mangiare cibo cinese, il suo preferito.

Sono queste piccole cose non fatte che mi infastidirebbero se sapessi che le mie ore sono contate. Infastidito perché smisi di vedere buoni amici con i quali mi sarei messo in contatto "un giorno"... Infastidito perché non scrissi certe lettere che avevo intenzione di scrivere "uno di questi giorni". Infastidito e triste perché non dissi ai miei fratelli e ai miei figli, con sufficiente frequenza, quanto li amo. Adesso cerco di non ritardare, trattenere o conservare niente che aggiungerebbero risate e allegria alle nostre vite.

E ogni giorno dico a me stesso che questo giorno è speciale, ...ogni giorno, ogni ora, ogni minuto... è speciale.

=============================================
Se non volete più ricevere questa newsletter, inviate un email a info@prometheo.it, possibilmente segnalando il motivo, ed indicando come "Oggetto": No Newsletter
Prometheo News è Copyright 2000 - Prometheo Srl
I numeri arretrati li potete trovare a questo indirizzo: http://www.prometheo.it/newsletter
Se avete suggerimenti o commenti inviateceli a mailto:redazione@prometheo.it

Archivio Newsletter: Precedente ] Su ]

Vuoi ricevere gratuitamente la Newsletter nella tua casella di posta?

Notare che alcune informazioni contenute nella newsletter, dato il tempo trascorso dalla sua uscita, potrebbero essere obsolete. Alcuni link presenti potrebbero non essere più validi. Alcune informazioni sono state in seguito inserite anche in altre sezioni del sito.

Copyright © 1999 - 2014 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 09/01/14.

Precedente ] Home ] Su ]